COSA È L'OSTEOPATIA
L’Osteopatia è una forma di assistenza sanitaria di tipo manuale che focalizza il suo approccio sul modo in cui le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità.
Attraverso una valutazione competente, una diagnosi funzionale e una vasta gamma di tecniche manuali, l’osteopata è in grado d'identificare le disfunzioni nel corpo che possono determinare l’insorgenza di disturbi di ogni genere.
Il trattamento osteopatico non si limita, quindi, a curare il sintomo, ma agisce sulla causa del dolore, stimolando la naturale capacità del corpo di auto-guarigione e favorendo il ripristino di uno stato di equilibrio. L’Osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
IL SUO FONDATORE
Il fondatore dell’Osteopatia è il medico chirurgo statunitense Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo fondò la prima scuola di Osteopatia a Kirksville, nel Missouri, sulla base di quattro principi, così descritti nel Glossario della Terminologia Osteopatica:
-
L’essere umano è un’unità dinamica funzionale, il cui stato di salute è influenzato da corpo, mente e spirito.
-
Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione deputati all’autoguarigione.
-
La struttura (anatomia) e la funzione (fisiologia) sono reciprocamente intercorrelate.
-
La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.
QUANDO RIVOLGERSI A UN OSTEOPATA
La terapia osteopatica è indicata alle persone di tutte le età, dal neonato all’anziano e può essere d’aiuto a tutti coloro che provano dolore, quindi anche bambini, sportivi e donne in gravidanza.
L’Osteopata, attraverso un’ampia varietà di tecniche manuali può essere d’aiuto a persone con diverse problematiche, tra le quali:
-
Disturbi al sistema muscolare e scheletrico: Cervicalgia, Lombalgia, Sciatalgia, artrosi, tendiniti, discopatie, ernie discali, problemi posturali, disfunzione all’articolazione temporo-mandibolare
-
Disturbi al sistema digestivo: problematiche digestive, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colite, stitichezza, sindrome del colon irritabile
-
Disturbi al sistema genito-urinario: dolori mestruali, cistiti ricorrenti, problematiche post partum
-
Disturbi al sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche
-
Disturbi relativi a Orl (Otorinolaringoiatria): vertigini, problemi di deglutizione, otiti
-
Disturbi al sistema respiratorio: asma, rinite, sinusite cronica
-
Intrappolamenti del Sistema Nervoso Periferico: sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale, sindrome del piriforme
-
E altre condizioni quali cefalea, emicrania.
Nel neonato la terapia osteopatica può essere un valido supporto alla terapia convenzionale nella gestione e trattamento di condizioni quali:
-
Plagiocefalie posizionali
-
Torcicollo miogeno congenito
-
Stitichezza
-
Coliche gassose
-
Rigurgiti e Reflusso gastrico
-
Otiti ricorrenti e sinusiti
-
Problematiche del sonno
Seguici su: