TRATTAMENTI OSTEOPATICI

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

COME SI STRUTTURA LA PRIMA VISITA

PRIMO PASSO: CONOSCERE IL PROBLEMA

Attraverso un’anamnesi molto approfondita e globale, l’osteopata analizza oltre alle caratteristiche della sintomatologia, anche gli eventi traumatici passati, la condizione lavorativa, il tipo di attività praticata dal paziente, fattori che possono mantenere o incrementare la condizione dolorosa.

SECONDO PASSO: INDIVIDUARE LA CAUSA

Prima del trattamento vero e proprio viene eseguita una valutazione della postura, dei movimenti attivi e passivi, delle relazioni biomeccaniche tra i vari distretti corporei. Si esegue una “valutazione osteopatica” che permette di valutare lo schema posturale del paziente e come esso si relazioni alla sintomatologia dolorosa.

TERZO PASSO: CONCORDARE IL TRATTAMENTO

Verrà proposto al paziente un piano terapeutico e, se condiviso, verrà iniziato il trattamento.
L’osteopata può utilizzare diverse tecniche che variano in relazione al singolo paziente ed alla natura del disturbo. Tra queste si riconoscono tecniche sul sistema muscolare e scheletrico, sul tessuto fasciale, tecniche che stimolano la funzione degli organi interni, tecniche sul sistema linfatico e tecniche sull’asse cranio-sacrale.

La durata completa della prima visita è di circa 60-75 minuti.

Durante i successivi trattamenti, l’osteopata terrà monitorati i cambiamenti funzionali e gli adattamenti che il paziente ha messo in atto in seguito ad ogni trattamento, così come l’intensità e la frequenza della sintomatologia dolorosa.

VISITE DI CONTROLLO

Una volta aiutato il paziente a ritrovare il suo equilibrio, verrà proposta una visita di controllo a distanza di un mese per poter lavorare sulla prevenzione e sul mantenimento dello stato di salute.

Davide Arzuffi - MioDottore.it